È difficile immaginare cosa significhi nascere in una baraccopoli, vivere in condizioni quasi disumane e rimanere da soli dopo aver visto spegnersi, perché malati, i propri genitori. In un posto come questo spesso si dimentica di essere bambini e non si sa più se c’è un motivo valido per il quale valga la pena di lottare.
Il buio che puntualmente arriva, qui rende più acuti i crampi della fame, più disperate le grida soffocate di chi ha subito violenze o di chi ne è stato solo testimone. Per i bambini e le bambine della baraccopoli di Korogocho, alla periferia di Nairobi, questa è da sempre la normalità.
Ma insieme possiamo rendere questo mondo un po’ più giusto!
Il Sostegno a distanza – SaD – di HUIPALAS è un progetto realizzato in collaborazione con strutture sanitarie e per la formazione che sono presenti a Korogocho da diversi anni e vivono quotidianamente la cruda realtà della baraccopoli. A Korogocho si occupano in particolare di bambini di strada, ammalati di AIDS, persone con problemi di tossicodipendenza e alcolismo.
Attualmente più di 300 bambini sono sostenuti in vari centri di riabilitazione e di recupero dal progetto.
Il SaD di Huipalas mira a garantire ai bambini almeno un pasto al giorno, la possibilità di frequentare le diverse scuole di Korogocho e di accedere alle cure mediche.
Huipalas aderisce alle “Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani” emanate dall’Agenzia per il Terzo Settore. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.
Huipalas è presente con una propria pagina nell’Elenco delle Organizzazioni SaD istituito dall’Agenzia per il Terzo Settore.
Sveglia il tuo cuore! Puoi cambiare la vita di un bambino e della sua comunità attraverso il sostegno a distanza
Per aiutarlo basta poco. Meno di 1 euro al giorno (cioè 25 al mese).
Per il bambino e la sua comunità. una opportunità per crescere più forti, più sereni, più autonomi. Per te la possibilità di creare un legame speciale!
Riceverai la foto e le informazioni del bambino che sosterrai e della sua comunità.
Due volte l’anno ti invieremo le sue lettere, i suoi disegni e tutte le informazioni sulle attività svolte da Huipalas nella sua comunità grazie al tuo aiuto.