Nella sede della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, è stato siglato l’Accordo di Collaborazione tra la Fondazione OBBL e HUIPALAS Onlus. A sottoscrivere l’innovativa intesa il Presidente della Fondazione OBBL, Don Franco GALIANO, e la Presidente di HUIPALAS, Maria Antonietta PIGNATARO.

L’Accordo, di durata triennale, impegna i due enti a concorrere in azioni e strategie operative concrete di Educazione allo Sviluppo, Cooperazione e Solidarietà Internazionale.

HUIPALAS è presente in KENYA, a Korogocho, da oltre un decennio, e sta realizzando “Kijiji”, il Villaggio Solidale, su un terreno di 11 acri (circa 5 ettari) ad Emali, a 120 km da Korogocho, Nairobi (KENYA). Con la sottoscrizione dell’accordo, la Fondazione OBBL e HUIPALAS, in qualità di partner, avvalendosi dei rispettivi know how ed expertise, intendono promuovere una cittadinanza piena ed universale, attraverso: studi, progettazione e ricerche per la cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo; formazione specifica a tecnici, operatori e volontari per progettualità in Kenya e in altri Paesi in Via di Sviluppo, con particolare riferimento all’area socio-assistenziale, socio-educativa, socio-sanitaria e sanitaria; iniziative di informazione, sensibilizzazione e formazione, educazione allo sviluppo, nelle scuole, nelle università e nel territorio, su sviluppo e sottosviluppo, pace, convivialità delle differenze, interculturalità, dialogo interreligioso, contrasto al razzismo e alla discriminazione, giustizia sociale e mondiale; programmi di cooperazione e solidarietà internazionale condivisi.

La Fondazione OBBL, in particolare, s’impegna a: favorire il progetto di adozione di bambini a distanza, intrapreso da HUIPALAS; implementare, anche in collaborazione e d’intesa con Università Italiane e Kenyote, il progetto di accompagnamento e sostegno negli studi di giovani kenyoti di HUIPALAS; promuovere la realizzazione dei progetti, avviati da HUIPALAS, per la realizzazione di “KIJIJI”, il Villaggio Solidale, e “Casa Kwetu”, la casa per gli orfani, a Korogocho, attiva da circa 2 anni.

Gli incontri – afferma Maria Antonietta Pignataro – non avvengono mai per caso. Tutto si è sviluppato come se ci conoscessimo da tanto tempo, come se questo percorso lo avessimo fatto insieme. Vi sento davvero parte di questo percorso e di questa esperienza che porto avanti.

“E’ nel dna della nostra Opera –ha sottolineato Don Franco GALIANO– l’apertura al mondo, all’universale, e l’impegno per ogni uomo, nella sua singolarità e diversità, che è ricchezza e dono per tutti.

Sono intervenuti il VicePresidente della Fondazione OBBL, Cosimo DELLA PORTA, e il Direttore Generale, avv. Alessandro NOCCO, oltre a volontari e volontarie dell’Opera.

Scarica il file.pdf:  Accordo con Fondazione O.B.B.L.