Matatu

Progetto di turismo responsabile huipalas

L’idea

I matatu sono i mezzi di trasporto tipici utilizzati dai kenioti, sono furgoni per il trasporto di persone. Essendo indispensabili per le comunicazioni e i collegamenti tra le varie zone di Nairobi, il matatu può essere un’opportunità di autofinanziamento per la comunità locale.
Abbiamo sintetizzato i nostri obiettivi in questi quattro punti:
– creare opportunità di lavoro attraverso progetti volti a soddisfare le domande commerciali all’interno della regione;
– utilizzare i fondi per migliorare gli standard economici dei più bisognosi;
– possibilità di collaborazione con i diversi partner.

Huipalas Italia e  Kenya in collaborazione con Scout Open Troupe KOCH stanno sviluppando l’idea di turismo responsabile per riuscire a percepire un reddito sostenibile e creare programmi di scambio culturale per i visitatori. Questo consentirà alle comunità locali un migliore tenore di vita. Abbiamo creato a questo proposito un’esperienza ad hoc per i visitatori: “Discover Kenya con il progetto Matatu”. Si tratta della possibilità di utilizzare il Matatu per scoprire i luoghi più nascosti e meno turistici  del Kenya, guidati dalle nostre guide keniote.

Verso l’autofinanziamento

Il turismo è oggi il più grande settore economico al mondo e per questo abbiamo deciso di investire in questo campo.
Abbiamo seguito con vivo interesse lo sviluppo del turismo e dell’ambiente attraverso i bollettini pubblicati da Kenya Tourism Board e abbiamo creato una collaborazione con questo servizio. Questo ci permette di essere sempre informati sui vari trend turistici. La nostra attività è volta a promuovere il patrimonio culturale e naturale keniota. Al momento stiamo affrontando un momento delicato, stiamo lavorando per incrementare al meglio questo sistema di autofinanziamento, la gestione e la diffusione del servizio, restano perciò indispensabile il vostro aiuto e la vostra collaborazione.