Un progetto ispirato dagli interventi di Huipalas KenyaFoundtion a Korogocho, slum di Nairobi.

COS’È NASISI?

“Nasisi” in Kiswahili ha due significati correlati, a seconda di come è usata. Può essere usata come affermazione o come una domanda. Se usata come affermazione, significa “Con noi“. Se usata come una domanda, chiede: “E noi?” oppure “Cosa possiamo fare?”.

Il progetto NaSisi si ispira agli interventi della Fondazione Huipalas Kenya. L’obiettivo principale è quello di ampliare l’attuale rete che supporta i ragazzi e le famiglie di Korogocho. Questo programma, avviato già nel 2011 con il nome di “Adozione a distanza”, è cresciuto col tempo sino ad arrivare ad oggi, dando a molti la possibilità di accedere a servizi educativi e sanitari di qualità. Il supporto è stato reso possibile grazie alle collaborazioni di diversi donors che ci hanno affiancato e alle numerose attività di raccolta fondi svoltesi in Italia. Nel corso degli anni, le relazioni tra le famiglie sostenute da Huipalas in Kenya hanno continuato a crescere anche nella consapevolezza del grande sforzo dell’organizzazione.

VISIONE

Na Sisi Trust è pensato per diventare un’organizzazione di servizi sociali esemplare.

Essa farà crescere nelle coscienze di tutti coloro che vi aderiscono la consapevolezza del valore della reciprocità, che non è quello dell’assistenzialismo, bensì quel valore necessario e imprescindibile per creare relazioni significative e che porta automaticamente a riconoscere la dignità dell’Altro. La sfida per Na Sisi è dunque riuscire insieme a creare le condizioni per vivere una vita dignitosa in un
ambiente pacifico, coeso e solidale.
Il programma inoltre prevede la creazione di un sistema di database accurato, in grado di monitorare
gli interventi, raccogliere informazioni dalle comunità per la revisione e la valutazione,
sincronizzare e gestire le risorse e fornire soluzioni sostenibili.


VALORI

Questa iniziativa valorizza la diversità al fine di evidenziare un approccio olistico allo sviluppo umano. Valorizza l’importanza delle relazioni attraverso il rispetto e l’abbandono del pregiudizio. Valuta l’importanza della ricerca e incoraggia la diffusione e la consapevolezza delle culture degli “altri”, pur rimanendo custodi della ricchezza della propria cultura, potendola tramandare con la propria saggezza alle generazioni future. Inoltre valorizza il processo partecipativo di sviluppo e l’esistenza di un’istruzione di qualità, per formare personale qualificato che sia in grado di lavorare attivamente in vari campi. Siamo convinti che solo attraverso la cooperazione e le partnership possiamo migliorare le nostre azioni e attuare un cambiamento sociale progressivo.

COSA CAMBIA CON NASISI

Na Sisi Trust è un approccio partecipativo in cui i membri possono essere coinvolti in modo attivo nell’individuazione di una soluzione comune creando una collaborazione tra le famiglie afferenti all’azione del progetto e gli altri soggetti che a questo aderiscono. L’idea è quella di definire un programma che combina la solidarietà della comunità locale con la solidarietà di chi dall’estero aderisce al progetto NaSisi, e di trovare soluzioni, sostenibili a lungo termine, per le esigenze individuali e familiari persistenti. L’obiettivo principale di Na Sisi Trust è cercare di potenziare e incoraggiare anche in Kenya soluzioni proprie della comunità locale. In questo modo, le persone che lavorano nel campo della salute e della sicurezza saranno in grado di lavorare per altri bisogni di base.

MISSIONE E RUOLO DI NASISI

Na Sisi è un possibile snodo attraverso cui le varie collaborazioni possono consolidare le risorse per fornire un miglioramento equo e sostenibile della qualità della vita per le persone che risiedono a Korogocho, slum ubicato sulla più grande discarica di Nairobi, e nelle comunità circostanti. Questo
è possibile attraverso la creazione di piani sostenibili per l’istruzione, la salute, l’empowerment e lo sviluppo di politiche che assicurino l’esistenza di servizi sociali efficaci e responsabili dediti in particolar modo ai bambini che vivono in circostanze vulnerabili Na Sisi mira a responsabilizzare tutti, affinchè il servizio possa essere orientato verso:

  • la risoluzione dei problemi individuali e familiari;
  • l’alleviamento dall’analfabetismo (tramite un programma di educazione per i bambini
    bisognosi e meritevoli);
  • la riabilitazione di persone svantaggiate ed emarginate, colpite da crisi e disastri naturali.

Na Sisi è un programma per Korogocho.Il dipartimento dei servizi sociali e del welfare della Fondazione Huipalas, in Kenya, medierà i vari interventi attraverso la creazione di ampie reti che potranno coinvolgere istituzioni interne ed esterne. L’organizzazione cerca infatti di raggiungere un
approccio sostenibile e ben integrato per soddisfare bisogni specifici e misurabili, in particolare per i bambini nella comunità.
Questo programma della fondazione Huipalas Kenya verrà attivato attraverso un fondo o un gettito, istituito con la collaborazione di strutture governative (locali ed estere), istituzioni varie (istituti scolastici e parrocchie), società private, e ONG internazionali. Collaborando tutti insieme possiamo creare comunità auto-sostenibili, riducendo così i livelli di inadeguatezza sociale, consolidando le risorse, sostenendo la ricerca e le iniziative pratiche volte ad affrontare le sfide messe in luce dalle principali cause di della povertà.

LE AZIONI E I PROTAGONISTI

Ogni individuo, separatamente o collettivamente, può qualificare e definire il successo di questa iniziativa. Il modo in cui ognuno può contribuire al successo o al fallimento di questa iniziativa è la chiave per la gestione di Na Sisi.

Gli sponsor guidano il progetto nella giusta direzione a beneficio dell’organizzazione.

In Na Sisi, le raccolte fondi saranno utilizzate per gestire il problema dell’accesso non solo ad un’istruzione di qualità e ad un’assistenza sanitaria , ma anche a fondi che possono facilitare delle start up.

MODALITÀ DI ADESIONE

All’interno dei diversi settori pubblici o privati si richiede di formare dei gruppi o nodi che vadano da un minimo di 4 persone al numero massimo che ogni ente,scuola o altra organizzazione può quantificare.
Coloro che aderiranno al progetto NASISI sottoscriveranno una semplice adesione, impegnandosi a rilasciare all’Associazione un contributo mensile; per grossi numeri il contributo può partire da 1 o 3€ mensili, per i gruppi da 4/10 sostenitori parte dai 5 ai 10 € mensili, che possono essere versati anche in un’unica soluzione .
Con questo piccolo impegno mensile, si creerà il fondo collettivo di sicurezza per un piano di emergenza, nei casi in cui il sostegno a distanza individuale si interrompa, cosa che, purtroppo, accade molto spesso, creando grossi disagi nei bambini e nei ragazzi.
Il sostegno e l’attuazione dei progetti contribuirà anche ad aumentare il nostro intervento presso le famiglie di Korogocho, ma innanzitutto servirà a far crescere il valore della solidarietà e il nostro senso di responsabilità nei confronti di ogni figlio della terra e della terra stessa.
È possibile versare il contributo mensile in due modi:

  • tramite la Posta  CC POSTALE n. 66909268, IBAN IT04H0760115900000066909268
  • tramite un bonifico c/c bancario MPS intestato ad Assoc. Huipalas,
  • IBAN IT 87 W 01030 7921 000 000 1450071 

I BENEFICIARI

Orfani, ragazzi di famiglie con un solo genitore, giovani talenti.
Le selezioni verranno effettuate dagli studi dei casi condotti su raccomandazione di coloro che come volontari collaborano con HuipalasFoundation e saranno approvati collettivamente dal
consiglio e dagli sponsor. Verrà dato supporto a quei ragazzi che mostrano zelo nell’imparare e nel cooperare, per emergere poi come futuri leader e benefattori delle loro società.